
Lampade Abbronzanti in Estate: Istruzioni all’Uso.
Molte persone credono che le lampade abbronzanti non proteggano dal sole ma al contrario facciano male, molte credono che siano inutili durante la stagione estiva e altre invece eccedono nell’utilizzarle.
Scopriamo quindi cosa succede effettivamente e come affrontare l’estate.
Le Lampade Abbronzanti fanno male d’estate?
Falso! Le Lampade Abbronzanti non solo non fanno male, in preparazione all’estate possono essere un valido alleato per non rovinare la pelle e anzi la proteggono.
Prima di tutto bisogna però capire come funzioni l’abbronzatura e gli effetti che può avere sul corpo.
Quando usiamo una Lampada Abbronzante dovremmo in realtà dividere in due ulteriori categorie, distinguendo quelle ad Alta Pressione da quelle a Bassa Pressione.
La differenza non è però data da una maggiore o minore potenza della Lampada ma semplicemente dalla pressione del gas contenuto all’interno della stessa. In questo modo è quindi possibile calibrare la quantità di UVB (in grado di penetrare più profondamente nella pelle) sul totale degli UV emessi dalla lampada. Mentre le lampade a Bassa Pressione tengono una media di 98% UVA e 2% UVB su quelle ad Alta Pressione la media è di 99,5% UVA e 0,5% UVB.
Alta e Bassa Pressione
Questo comporta una grossa differenza a livello di abbronzatura e di protezione.
Le Lampade a Bassa Pressione, intervenendo più a fondo sull’epidermide, stimolano il melanocita a produrre più melanina (che è l’equivalente della protezione solare prodotta dal nostro organismo) e inspessisce lo strato superiore della pelle. Otterremo quindi un risultato più facilmente visibile anche dopo poco tempo e anche più duraturo nel tempo.
Al contrario l’Alta Pressione non stimola la produzione di nuova melanina ma ha lo scopo di dare il colorito a quella già esistente, scurendo la pelle ma con un effetto più a breve termine.
Per ottenere una ottima protezione dal sole estivo è quindi consigliabile fare un ciclo di 4-5 sedute di bassa pressione, che aiuteranno la vostra pelle a produrre nuova protezione, e poi una o due sedute di alta pressione poco prima della partenza per il vostro soggiorno al mare o della vostra esposizione al sole, così da attivare la melanina ed essere totalmente protetti. Fare cicli di alta pressione settimane prima della partenza invece non vi fornirà una adeguata protezione.
Tags: Alta Pressione Bassa Pressione Lampade Abbronzanti
Trackback dal tuo sito.